Precompilata 2024 e spese sanitarie mancanti
Ho effettuato l’accesso sul sito dell’Agenzia delle entrate per visualizzare la mia dichiarazione precompilata 2024. Ho riscontrato che nella pagina “Visualizza i dati” mancano alcune spese sanitarie per visite mediche che ho fatto nel 2023. Posso aggiungere queste spese prima di inviare la dichiarazione?
La risposta è affermativa, a condizione che le spese risultino effettivamente sostenute dal contribuente che richiede la detrazione e che le stesse rientrino tra le spese sanitarie detraibili. Fatto questo controllo e verificato che sono state rispettate anche le modalità corrette di pagamento delle spese (da qualche anno è infatti prevista, tranne in alcuni casi, la tracciabilità dei versamenti), a partire dal prossimo 20 maggio la lettrice potrà modificare la dichiarazione precompilata dall’Agenzia, aggiungendo gli importi mancanti negli appositi campi del modello.
A proposito di compilazione della dichiarazione, si ricorda che da quest’anno per lavoratori dipendenti e pensionati è stata introdotta una modalità semplificata che prevede la possibilità di consultare, modificare e integrare i dati utili per la presentazione del modello 730 mediante un percorso guidato e più semplice. In tal modo, i dati inseriti saranno automaticamente riportati nei corrispondenti campi del modello, senza che sia necessario per il contribuente conoscere i codici da indicare o i quadri e i righi della dichiarazione interessati.
13 Maggio 2024